Alpina
La presentazione del primo catalogo alla fiera ISPO all’inizio del 1980 ha segnato l’inizio della marca Alpina. La nuova collezione era innovativa, seppur piccola, ma la fede nel successo e l’entusiasmo dei fondatori Rainer Winter, Werner Grau, Rolf Obermeier e Hagen Stockklausner era infinitamente grande.
Tra il 1982 e il 1983 Alpina ha introdotto gli occhiali da sole M1 che hanno avuto molto successo e che hanno raggiunto immediatamente uno status di culto in tutta Europa e nel mercado USA. Gli occhiali M1 erano, naturalmente, “fatti a mano in Germania”.
L’introduzione della lente di policarbonato infrangibile, la cosiddetta lente Ceramic Technology è stata la grande innovazione del 1992 e Alpina è diventata velocemente il leadere del mercato in questo settore.
Nel 2008 due tecnologie di lenti sono state abbinate per la prima volta. La tecnologia di polarizzazione Quattroflex offriva una visione ad alto contrasto, mentre la tinteggiatura Varioflex si adattava alle condizioni di luce variabile. Negli anni seguenti la lente Varioflex si è voluta continuamente nella lente Varioflex + e la Varioflex + Fogstop.
Nel 2013, Alpina ha unito la tecnologia Conehead e la Frame Rib in un casco per ottenere l'aerodinamica, la ventilazione e la costruzione perfette con un peso ridotto, posizionandosi come fabricante di caschi altamente tecnologici.
Dalla sua fondazione, Alpina è cresciuta in modo costante e adesso è leader del mercato dello sci, degli occhiali sportivi e caschi. In Germania Alpina mantiene quote di mercato superiori al 40% e vende i propri prodotti in più di 35 paesi.