15 articoli

Arena Allenamento 28

Le tue selezioni:

La marca Arena venne creata dal visionario dello sport Horst Dassler, figlio del fondatore e presidente di Adidas Francia. Durante i giochi olimpici dell'estate del 1972, Dassler era presente in piscina, quando Mark Spitz vinse le sue storiche 7 medaglie. Dassler, insieme al resto del mondo, restò senza parole poiché non solo Spitz era il primo atleta a vincere 7 medaglie d'oro durante un'edizione delle Olimpiadi, ma aveva anche stabilito 7 nuovi record mondiali. Dassler iniziò subito a fare dei piani per creare una compagnia che si occupasse di sport acquatici e creò la nuova marca per il nuoto, oggi conosciuta come Arena.

Nel 1973, solo un anno dopo i Giochi, Arena lanciò la sua prima linea di costumi da competizione con l'introduzione di Skinfit®. Il nuovo materiale ultra-leggero pesava solo 180 grammi ed era stato progettato per aderire al corpo del nuotatore come una seconda pelle.

Dassler sapeva che il patrocinio sportivo era la chiave per il successo della marca, perció, come preparazione per le seguenti Olimpiadi, Arena inizió a firmare con altri atleti individuali, che potevano dare un riscontro sul design e lo sviluppo dei nuovi prodotti e inoltre, al tempo stesso, generare aspettative per gli sport acquatici. Nel 1976, gli atleti e i prodotti Arena erano pronti per i Giochi Olimpici di Montreal. Tra i membti della squadra originale Arena Elite Team c'erano campioni del mondo come Mark Spitz (USA), Novella Calligaris (ITA), Steve Furniss (USA), David Wilke (UK), Shirley Babashoff (USA), Gary Hall (USA), Klaus Dibiasi (ITA), Ulrika Knape (SWE) e Maxine “Miki” King (USA). Il duro lavoro da parte degli atleti come parte di Arena per preparare i Giochi Olimpici di Montreal valse la pena e l'Arena Elite Team vinse l'incredibile cifra di 44 medaglie olimpiche. Due anni dopo, ai Campionati Mondiali di Berlino Ovest, gli atleti che indossavano prodotti Arena vinsero un totale di 62 medaglie, quasi il 75% del totale del medagliere e batterono 9 record mondiali. I membri della squadra originale stabilirono un totale di 83 record mondiali.

Alle olimpiadi di Seul del 1988, il piú recente membro Arena Elite Team Matt Biondi divenne il secondo nuotatore a vincere 7 medaglie in un'Olimpiade. Arrivando quasi a raggiungere il record di medaglie di Spitz, 5 delle 7 medaglie di Biondi erano d'oro e 4 di esse vennero vinte con tempi da record mondiale.

All'inizio degli anni 90, Arena era preparata al lancio di un'altra innovazione tecnologica significativa: AquaRacer, progettato per fare in modo che i nuotatori scivolassero nell'acqua grazie alle sue rifiniture morbide e all'eccezionale adattamento con la massima libertà di movimento. Nel 1997, il team di Progettazione e Sviluppo di Arena lasció nuovamente il mondo senza parole con il lancio di X-Flat, un materiale perfino piú sottile, piú morbido e leggero di AquaRacer. Essenso un 25% piú leggero di qualsiasi altro materiale usato per prodotti da competizione, X-Flat fu l'anticamera di ció che sarebbe arrivato nell'anno 2000. Al tempo stesso, l'Arena Elite Team continuava a reclutare nuovi talenti del nuoto che sarebbero diventati campioni mondiali storici. Tra i suoi membri si trovavano talenti come Alexander Popov e Franziska van Almsick, due dei nuotatori dominanti del panorama mondiale degli anni 90.

Lo slancio di Arena per andare oltre ogni limite stabilito fornì al mondo due importanti innovazioni tecnologiche: Powerskin (2000) e Powerskin X-Treme (2004). La tecnologia Powerskin divenne l'ammiraglia della nuova generazione di tute a corpo intero di élite, dato che i nuovi costumi coprivano il corpo dell'atleta quasi interamente.

La filosofia di Arena si basa sull'idea che tutti gli atleti sono spinti a vincere, a salire sul podio o a raggiungere i propri record personali, la meta è sempre una vittoria. La marca Arena ha questo stesso slancio. Dai tempi in cui il fondatore di Arena Horst Dassler iniziò la sua avventura, Arena ha puntato alla vittoria. Il suo obiettivo è rafforzare e promuovere gli sport acquatici attraverso la continua ricerca di squadre con atleti che ispirano, fornendo prodotti che raggiungono e superano le loro aspettative.


Categorie collegate a Arena Allenamento 28