Bastoncini Running

+ - marche
38 articoli

Vuoi saperne di più sui bastoncini running?

I bastoncini running sono un ottimo alleato per i trekker e gli utenti di trail, specialmente su percorsi di media e lunga distanza. In primo luogo, consentono di distribuire il peso del corpo e il carico in modo più adeguato. Senza l'uso dei bastoncini il peso ricade sulle gambe, mentre se usiamo i bastoncini, parte dello sforzo dei quadricipiti viene trasferito sul petto e sulle braccia. In questo modo, la possibilità di subire lesioni alle articolazioni delle gambe è ridotta e le prestazioni fisiche sono migliori.

Con l'uso dei bastoncini, esercitiamo anche le braccia e il petto, in modo da avere più muscoli in movimento. Inoltre, avendo 4 punti di supporto invece di 2, è molto più semplice mantenere l'equilibrio, a condizione che le aste e i piedi si alternino correttamente.

Come scegliere i bastoncini?

Possiamo scegliere i bastoncini in base all'uso che daremo loro e se li vogliamo di lunghezza fissa o regolabile.

Bastoncini da trekking

Al momento di scegliere un bastone da trekking , dobbiamo tener conto diversi aspetti, come l'uso o il materiale. A seconda che stiamo per fare lunghi viaggi o escursioni più brevi, sceglieremo un bastone fatto di materiali più o meno pesanti. D'altra parte, si consiglia di scegliere un manico antiscivolo realizzato con un materiale che impedisce il sudore, come il sughero o la gomma. Per quanto riguarda la punta, può essere fatta di diversi materiali, anche se i migliori sono quelli in metallo duro, poiché sono più resistenti dell'acciaio e offrono una presa migliore.

Bastoni da trail

La pratica del sentiero richiede l'uso di bastoni molto leggeri che sono resistenti a tutti i tipi di impatti e superfici. È per questo motivo che i bastoncini da trail sono realizzati con materiali molto leggeri e allo stesso tempo resistente, come il carbonio e alcuni tipi di alluminio. Incorporano una presa ergonomica con una presa antiscivolo per migliorare il comfort dell'atleta. Un dettaglio da tenere in considerazione è che non è consigliabile usare la dragonera (nastro che si trova intorno al polso) in discese su terreno ripido, poiché in caso di caduta l'atleta non può fermarsi con le mani e quindi avrebbe maggior rischio di frattura del polso.

Lunghezza fissa o regolabile (sistema telescopico)

Gli stick con sistema telescopico sono assemblati in 2 o 3 segmenti in modo che l'atleta possa regolare la levetta della dimensione corretta in base alla sua altezza. In genere è consigliabile che per camminare su terreni normali e pendii delicati le braccia formino un angolo retto di 90 gradi. Per la risalita di pendenze più ripide, la lunghezza dei pali deve essere accorciata e per le discese deve essere allungata.

I pali stazionari sono indicati per gli atleti che sanno in anticipo quale sia la lunghezza migliore per il proprio corpo. Sebbene non offrono il sistema opzione regolabile telescopico, alcuni modelli titolo = "Bastoni possono essere ripiegati e quindi occupano un piccolo spazio

Alcuni modelli incorporano il sistema Antishock, che è un ammortizzatore che dissipa le vibrazioni del bastone in modo che non venga trasmesso ai polsi, ai gomiti e alle spalle.

I bastoncini sono grandi alleati per i professionisti del trekking e del trail, specialmente su percorsi di media e lunga distanza perché consentono un'adeguata distribuzione del peso, minimizzano la possibilità di subire infortuni e ci permettono di eseguire un esercizio più completo.

Ci sono bastoncini fatti di leghe di alluminio o fibra di carbonio. Allo stesso modo, ci sono bastoncini pieghevoli e bastoncini non pieghevoli, quindi puoi scegliere quelli più adatte all'utilizzo che vuoi dare loro.


Opinioni interessanti su Bastoncini Running

Bastoni Leki Micro Trail Pro rosso giallo (paio)
Tanta roba
Consigliatissimo! Io li uso sia per gli ultratrail che per le passeggiate...
Utente Anonimo, il 09 ottobre 2018
Bastoncini Asolo Pop-Up Traveller grigio nero (paio)
Ottimi per la corsa in montagna
Perfetto per il trail rum, leggeri e compatti una volta chiusi.
Danilo, il 12 luglio 2018
Bastoni Black Diamond Trail Sport 2 dorato (paio)
Di grande aiuto come sostegno alla schiena
Molto utili soprattutto in salita x me che nn li avevo mai usati mi ci devo abituare
Massimo, il 27 giugno 2018
Bastoni Raidlight telescopici Vertical Carbon 3 nero verde lime (un paio)
Leggerissime in carbonio
Le ho provate gia' due volte, pratiche,maneggevoli,leggerissime,le cercavo il piu' leggere possibili perche' il fattore peso comincia a sentirsi nelle escursioni a pieno carico e da non dimenticare la resistenza del carbonio
marisa, il 05 giugno 2018
Bastoni Raidlight telescopici Vertical Carbon 3 nero verde lime (un paio)
Leggeri e funzionali
Cercando tra i più leggeri e comodi sul mercato ho trovato questo specifici per lo Sky running, in mano ti dimentichi di averli per i peso, sono precisi in salita e utili in discesa, comoda la chiusura con possibilità di regolare la forza di chiusura
Luca, il 23 maggio 2018
Bastoni TSL Outdoor Trail Carbon 2M Crossover nero giallo arancione (paio)
bastoni da trail adattabili senza taglia
Nonostante siano composti da due pezzi, mantengono pressochè la rigidità di quelli in pezzo unico.
amico, il 08 gennaio 2018
Bastoni Raidlight Nordic Carbon R-Lock nero blu elettrico (un paio)
Nordic Walking bastoncini
Bastoncini abbastanza leggeri, ottima impugnatura e finiture.
Elisabetta, il 14 settembre 2017
Bastoni Leki Micro Trail Pro rosso giallo (paio)
Domanda sull'oggetto
Il modello in vendita è quello del 2016 o 2017?
OFS, il 07 settembre 2017
Bastoni Leki Micro Trail Pro rosso giallo (paio)
Bastoncini davvero al TOP
Arrivati e subito provati su trail di 92km e oltre 5000d+...MAI PIU' SENZA!!! Leggeri, comodissimi, perfetti, li consiglio assolutamente, ottimo il grip, zero problemi alle mani (niente vesciche o sfregamenti, nemmeno dopo 23 ore di utilizzo ininterrotto), eccellente anche il grip al suolo, su tutti i terreni, sia in salita che in discesa. Consigliatissimi!
Matteo Gualdi, il 13 luglio 2017
Bastoni Leki Micro Vario Ti System grigio giallo (due unità)
Bastoncini da trekking
solidi e ottimi facili da montare
Renato, il 06 luglio 2017

Marche di bastoncini running che ti possono interessare: