Biciclette da triathlon

4 articoli

¿Vuoi saperne di più sulle biciclette da triathlon?

Le biciclette da triatlhonconsentono di ottenere la minore resistenza aerodinamica in modo più confortevole e senza influire sulle prestazioni. Sono biciclette abbastanza leggere, con un peso tra i 7 e gli 8 chili, molto aerodinamiche e progettate appositamente per la pratica del triathlon.

Una delle differenze principali tra le bici da triathlon e le bici da strada è che le prime hanno il manubrio più largo e hanno alcuni accoppiamenti che consentono al pilota di sdraiarsi sul manubrio. Le modifiche si trovano accanto a questi innesti e non insieme alle leve come nel caso delle bici da strada.

Per quanto riguarda il telaio, questo è realizzato in fibra di carbonio, e la differenza principale tra la bici da strada e la bici da triathlon è l'angolo del tubo verticale. Nelle biciclette da triathlon, è in una posizione più verticale rispetto a una bici da strada, in modo che il ciclista sia seduto in una posizione più avanzata e guadagni efficienza biomeccanica. Per quanto riguarda le dimensionivi è la tendenza a scegliere una dimensione del telaio più piccola del normale per ottenere una posizione ancora più raccolta e aerodinamica sulla bicicletta.

Le ruote,d'altra parte, sono di alto profilo, perché forniscono più aerodinamica e mantengono una migliore velocità. In riferimento al materiale, la maggior parte sono in alluminio, anche se il top della gamma è il carbonio.

D'altra parte, le bici da triathlon sono dotate di dettagli specifici che le rendono più efficienti e aerodinamiche. Ad esempio, comprendono sezioni di tubi speciali, pinze dei freni integrate, frontale inferiore, ecc.

Le biciclette da triatlhlon son ideali per le competizioni su lunghe distanze in cui è vietato il drafting. Oltre a ottenere meno resistenza aerodinamica, il loro design offre alti livelli di comfort e praticità.


Marche di biciclette da triathlon che ti possono interessare: