Biciclette urbane
Vuoi saperne di più sulle biciclette urbane?
La bicicletta è il mezzo di trasporto personale preferito da molte persone per muoversi in città. Ogni giorno, si usano piú di 800 milioni di biciclette nel mondo, la maggior parte delle quali sono biciclette domestiche o da passeggiata, denominate genericamente biciclette urbane o city-bike. Sono pensate per tutti i tipi di uso quotidiano, specialmente per percorrere numerosi tragitti brevi, poiché permettono di impiegare un quarto del tempo che si impiegherebbe a piedi.
Sono caratterizzate da una grande comodità, con sella e manubrio ergonomico, sistemi di trasmissione integrati nel mozzo stesso, o con un solo cambio, parafanghi, oltre a disporre generalmente di una o più ceste o portapacchi per il trasporto di oggetti. Spesso dispongono anche di accessori urbani come campanello, lucchetto, luci e catarifrangenti.
In alcune delle principali città europee sono molto di moda anche le biciclette vintage o retro, come un archetipo di design con componenti moderni e leggeri.
Un altro modello che si trova nelle grandi città sono le biciclette pieghevoli, il cui design compatto e simpatico ottimizza il suo uso combinato con il trasporto pubblico.
La fixie è un altro dei fenomeni del ciclismo urbano recente; si tratta di biciclette con un unico pignone, fisso e solidale alla ruota, cioè, senza pignone libero e, pertanto, senza punto morto. I pedali e la catena sono, pertanto, sempre in movimento mentre la ruota posteriore gira. Questa particolarità permette di raggiungere una velocità elevata in pochi metri. La leggerezza, semplicità, basso mantenimento e stile delle biciclette a scatto fisso le hanno rese autentiche regine delle città moderne.
Un altro elemento indispensabile per il trasporto urbano e per il cicloturismo è la bicicletta ibrida o da trekking. Si tratta di un modello di bicicletta comoda e versatile, che può essere usata sia come mezzo di trasporto per la città, che come veicolo per escursioni rurali. La sua geometria rilassata e i suoi pneumatici con rilievi, permettono di circolare comodamente in città o su piste forestali. Le più sofisticate, incorporano anche componenti meccanici come sospensioni anteriori per un migliore assorbimento degli impatti e una maggiore comodità.