Borse per ruote e biciclette
Vuoi saperne di più sulle borse per ruote e biciclette?
Le borse per ruote e le valigie per biciclette sono accessori molto utili per viaggiare con la nostra bicicletta con qualunque mezzo di trasporto (macchina, treno, nave, aereo, ecc) o per spedirla proteggendola al massimo dai possibili impatti che potrebbe subire durante il tragitto.
Come scegliere una borsa o una valigia per ruote e biciclette?
Rigidità
Questo è probabilmente uno dei criteri piú importanti che in molte occasioni determina il prezzo della valigia. Generalmente, si consiglia di scegliere modelli e materiali resistenti, con la parte esteriore rinforzata o, preferibilmente, di plastica rigida. Alcune possono includere compartimenti esterni per conservare le ruote. È consigliabile che la parte interna includa una buona imbottitura e una forma adattata alle dimensioni che occuperà la bicicletta, cosí come alcuni compartimenti e cinghie per sostenere o conservare altri componenti (pedali, ecc.).
Peso
Nel caso di valigie rigide, il peso sarà sicuramente superiore. Tuttavia, tra le valigie rigide c'è abbastanza varietà, oscillando tra i 10 e i 20 kg circa. La rigidità è importante, ma bisogna tenere conto anche del peso. Un peso eccessivo è penalizzante per due motivi: Piú difficoltà per trasportare la valigia e un costo economico aggiuntivo previsto dalle compagnie aeree o di trasporti.
Dimensioni
Sebbene la maggior parte delle valigie sia universale, come indicano i fabbricanti, cioé vanno bene per qualsiasi tipo di bicicletta, la verità è che le biciclette non entrano molto comodamente nelle valigie. Per questo motivo si consiglia di smontare oltre ai componenti abituali (ruote, pedali e manubrio), anche la forcella dal telaio e forcellino del cambio. Dovrai tenere conto anche della taglia della tua bicicletta e verificare le misure offerte dal fabbricante. Inoltre avrai bisogno di spazio sufficiente in casa per conservare la valigia, pur conoscendo le dimensioni dichiarate dal fabbricante.
Sicurezza interna
In generale, le valigie sono ricoperte di materiale isolante e hanno una serie di cinghie per sostenere la bici e le ruote. Non serve un grande sostegno, dato che in generale la valigia sarà abbastanza piena una volta inserita la bicicletta e i suoi elementi, perció, una volta chiusa, il contenuto non avrà molte possibilità di muoversi.
Conviene però proteggere le parti piú delicate con plastica da imballaggio (con bolle d'aria).
Sicurezza esteriore
Per quanto riguarda i sistemi di chiusura delle valigie, una chiusura è sufficiente ma indispensabile, poiché, altrimenti, il rischio di eventuali furti è alto.
Prezzo
Le valigie piú resistenti sono solitamente le piú care, perció conviene valutare prima dell'acquisto non solo il valore della bicicletta, ma anche la frequenza con cui si viaggia per ammortizzare l'investimento.