Carrello

Campeggio

+ marche

Il campeggio può sembrare un'attività abbastanza semplice, se si considera il campeggio o il camping semplicemente come montare la tenda nel bosco o in campagna per trascorrervi la notte.

Con la normativa corrente non puoi accampare ovunque. Esistono una serie di norme di controllo di quest'attività, al fine di proteggere la natura e l'ambiente. Prima di accampare è fondamentale scegliere un luogo dove sia permesso montare la tenda. Bisogna rispettare gli animali che vivono nelle vicinanze, non deturpare la natura, non fare eccessivo rumore e non accendere falò.

Esistono vari tipi di camping: il campeggio turistico consiste in un'installazione di maggior o minor dimensione che viene precedentemente preparata. Per un prezzo accessibile questi campeggi offrono la possibilità di montare la tenda su un piccolo appezzamento e di usufruire dei servizi di base come acqua, WC, docce, ecc. Questi tipi di campeggi si trovano all'interno o alla periferia delle città e sono una grande opportunità per conoscere una città senza spendere troppo. Campeggio rurale: questi tipi di campeggi sono molti simili a quelli turistici, con la differenza che di solito sono isolati dai centri urbani. I camping rurali offrono un maggior contatto con la natura, le attività ricreative e sportive. I campeggi rurali sono progettati per i campeggiatori che vogliono vivere un'esperienza molto più vicina alla natura. Campeggio libero : Si tratta di una disciplina piuttosto controversa, poiché in molti paesi un campeggiatore non può accamparsi dove vuole senza il permesso delle autorità. In Spagna il campeggio libero non è consentito, ma in alcune regioni esistono ampie aree dove il campeggiatore può sentirsi più libero. Bivacco: il bivacco può essere considerato una modalità di campeggio estremo, in cui l'alpinista o l'esperto di montagna organizza un campeggio improvvisato per un tempo definito per mangiare o trascorrere la notte. Il bivacco comprende anche il pernottamento senza tenda o sacco a pelo, totalmente esposto agli elementi esterni che vi circondano. Il bivacco è consentito in molti luoghi, anche se in alcuni parchi naturali è consentito bivacco solo da una certa altezza o essendo abbastanza lontano dall'ingresso o dai parcheggi del parco.

Materiale da campeggio: Tende da campeggio: Prodotto chiave per trascorrere la notte immersi nella natura. La tenda più consigliata è quella con doppio tetto impermeabile, che ha buoni ancoraggi al pavimento, opportunamente impermeabilizzato. Il peso della tenda è un fattore importante da tenere in considerazione, se si ha l'intenzione di camminare per giorni per raggiungere il checkpoint, l'ideale è una tenda di peso inferiore a 3 kg. Sacco a pelo: elemento essenziale del campeggio. Cerca di renderlo leggero, non più di un chilo e mezzo di peso in fibra o piuma della migliore qualità, potrebbe risultare caro, ma può durare in buone condizioni oltre dieci anni se lo si tratta con cura. Se stai accampando in regioni molto fredde, dovresti prima leggere le specifiche del sacco a pelo rispetto agli intervalli minimi di temperatura che è in grado di coprire senza perdere il comfort. Tappetini e materassini: Se non devi percorrere lunghe distanze, è consigliabile includere un piccolo tappetino in schiuma o un materassino gonfiabile di ultima generazione. Permettono di riposare molto meglio rispetto a dormire direttamente sul pavimento e garantiscono un maggiore isolamento termico tra il sacco e il pavimento. Torcia: Se vuoi trascorrere la notte immerso nella natura, avrai bisogno di una torcia professionale. Compra la tua torcia professionale nella nostra sezione dedicata all'illuminazione outdoor.

Dove accampare?: Sapere dove accampare è un fattore cruciale che spesso non viene preso in considerazione quando si monta la tenda. Non accampare mai sulle rive di un fiume se non vuoi rischiare di imbatterti in una piena d'acqua. Non accamparti vicino a una collina dove c'è il rischio di caduta massi. Attenzione agli alberi secchi e alle palme, poiché alcuni rami possono cadere sulla tenda e rovinare il campo. Cerca un luogo non molto esposto al vento e posiziona l'ingresso della tenda nella direzione opposta. Cerca di non stare in cima ad un pendio e cerca sempre di approfittare del rilievo del terreno per rimanere il più possibile al riparo. Come ultimo consiglio, consigliamo di non accamparsi vicino a binari ferroviari, gole, dighe, prati o fattorie private, aree protette o zone umide infette da zanzare e insetti.


Opinioni interessanti su Campeggio

Sacco a pelo Salewa Micro 850 Quattro cerniera destra blu
Buono ma ho fatto solo un breve test
È ben fatto e comodo. Davvero compatto. L'ho rimesso nel sacchetto in meno di un minuto. Però per un giudizio definitivo va testato a varie temperature.
, il
Lampada solare Pieghevole Columbus Outdoor Elara verde bianco
Ottima e anche bella a vedersi
Buon prodotto, spero che la capacità della batteria rimanga elevata per tanto tempo. Per ora è nuova quindi è massima. Unica piccola pecca il gancio per appenderla : molto piccolo e non rapido da aprire
, il
Materassino Outwell Nirvana Double 10 cm grigio
reso
come mai che non ho ancora il mio reso, sicome un alva era diffettoso
, il
Cucchiaio lungo Sea to Summit Delta grigio
cucchiaio lungo per cucinare
pensavo fosse in titanio invece era di plastica
, il
Bottiglia pieghevole e flessibile Seeker 2L marrone
Bottiglia da due litri.
ottimo, consigliato
, il
Materassino Sea to Summi Comfort Plus 201x64x6.3 grigio
Ottimo prodotto
Comodità e praticità
, il
Bottiglia pieghevole e flessibile Seeker 2L marrone
ottima bottiglia pieghevole
Rispetta appieno le aspettative.
, il
Cucchiaio lungo Sea to Summit Delta grigio
mestolino.
pensavo fosse in titanio, invece è di plastica.
, il
Materassino Columbus Outdoor SM7 Self Inflatable Mattress Mummy arancione
Prezzo/qualità giusto
Ho testato il prodotto e per il prezzo è molto buono.
, il
Doccia portatile Columbus Outdoor con pompa a piede blu grigio
Utilissima!
Prodotto di qualità e semplice da utilizzare, molto comodo
, il
Asciugamano Sea to Summit Pocket 60x120 arancione
OK. Asciugamano per il mare o la palestra chiuso in un piccolo e comoda sacca
Prodotto di qualità ed estremamente utile; ingombro minimo.
, il
Sacco bivacco Bivibag I rosso
Buon prodotto
Diciamo che lo spazio interno è minimal, meglio non essere troppo robusti. Qualità buona, la mia delusione sta che le cerniere non hanno la chiusura dall'interno, quindi, x chiuderlo completamente bisogna lavorarci un po'.
, il
Materassino Columbus Outdoor FPM1 Foot Pump Mattress Envelop rosso
Non come descritto
Il materassino non è spesso quanto indicato nella descrizione (10 cm) gonfiato risulta essere appena 4 CM. Il cuscino è piú spesso ma comunque sotto i 10 (circa 8 cm).
, il
Fornello Outwell Appetizer Trio 3 fuochi nero
Buono il materiale
Un po' delicato i pulsanti per l'accensione
, il
Sacco a pelo Salewa Micro 800 blu
ottimo
grande sacco a pelo ,poco ingombrante
, il

Marche di Campeggio che ti possono interessare:

40% di sconto
Campo obbligatorio