Carrello

Campeggio

2140 articoliOrdina per:Il più vendutoIl più economicoIl più caro
2140 articoli

Il campeggio può sembrare un'attività abbastanza semplice, se si considera il campeggio o il camping semplicemente come montare la tenda nel bosco o in campagna per trascorrervi la notte.

Con la normativa corrente non puoi accampare ovunque. Esistono una serie di norme di controllo di quest'attività, al fine di proteggere la natura e l'ambiente. Prima di accampare è fondamentale scegliere un luogo dove sia permesso montare la tenda. Bisogna rispettare gli animali che vivono nelle vicinanze, non deturpare la natura, non fare eccessivo rumore e non accendere falò.

Esistono vari tipi di camping: il campeggio turistico consiste in un'installazione di maggior o minor dimensione che viene precedentemente preparata. Per un prezzo accessibile questi campeggi offrono la possibilità di montare la tenda su un piccolo appezzamento e di usufruire dei servizi di base come acqua, WC, docce, ecc. Questi tipi di campeggi si trovano all'interno o alla periferia delle città e sono una grande opportunità per conoscere una città senza spendere troppo. Campeggio rurale: questi tipi di campeggi sono molti simili a quelli turistici, con la differenza che di solito sono isolati dai centri urbani. I camping rurali offrono un maggior contatto con la natura, le attività ricreative e sportive. I campeggi rurali sono progettati per i campeggiatori che vogliono vivere un'esperienza molto più vicina alla natura. Campeggio libero : Si tratta di una disciplina piuttosto controversa, poiché in molti paesi un campeggiatore non può accamparsi dove vuole senza il permesso delle autorità. In Spagna il campeggio libero non è consentito, ma in alcune regioni esistono ampie aree dove il campeggiatore può sentirsi più libero. Bivacco: il bivacco può essere considerato una modalità di campeggio estremo, in cui l'alpinista o l'esperto di montagna organizza un campeggio improvvisato per un tempo definito per mangiare o trascorrere la notte. Il bivacco comprende anche il pernottamento senza tenda o sacco a pelo, totalmente esposto agli elementi esterni che vi circondano. Il bivacco è consentito in molti luoghi, anche se in alcuni parchi naturali è consentito bivacco solo da una certa altezza o essendo abbastanza lontano dall'ingresso o dai parcheggi del parco.

Materiale da campeggio: Tende da campeggio: Prodotto chiave per trascorrere la notte immersi nella natura. La tenda più consigliata è quella con doppio tetto impermeabile, che ha buoni ancoraggi al pavimento, opportunamente impermeabilizzato. Il peso della tenda è un fattore importante da tenere in considerazione, se si ha l'intenzione di camminare per giorni per raggiungere il checkpoint, l'ideale è una tenda di peso inferiore a 3 kg. Sacco a pelo: elemento essenziale del campeggio. Cerca di renderlo leggero, non più di un chilo e mezzo di peso in fibra o piuma della migliore qualità, potrebbe risultare caro, ma può durare in buone condizioni oltre dieci anni se lo si tratta con cura. Se stai accampando in regioni molto fredde, dovresti prima leggere le specifiche del sacco a pelo rispetto agli intervalli minimi di temperatura che è in grado di coprire senza perdere il comfort. Tappetini e materassini: Se non devi percorrere lunghe distanze, è consigliabile includere un piccolo tappetino in schiuma o un materassino gonfiabile di ultima generazione. Permettono di riposare molto meglio rispetto a dormire direttamente sul pavimento e garantiscono un maggiore isolamento termico tra il sacco e il pavimento. Torcia: Se vuoi trascorrere la notte immerso nella natura, avrai bisogno di una torcia professionale. Compra la tua torcia professionale nella nostra sezione dedicata all'illuminazione outdoor.

Dove accampare?: Sapere dove accampare è un fattore cruciale che spesso non viene preso in considerazione quando si monta la tenda. Non accampare mai sulle rive di un fiume se non vuoi rischiare di imbatterti in una piena d'acqua. Non accamparti vicino a una collina dove c'è il rischio di caduta massi. Attenzione agli alberi secchi e alle palme, poiché alcuni rami possono cadere sulla tenda e rovinare il campo. Cerca un luogo non molto esposto al vento e posiziona l'ingresso della tenda nella direzione opposta. Cerca di non stare in cima ad un pendio e cerca sempre di approfittare del rilievo del terreno per rimanere il più possibile al riparo. Come ultimo consiglio, consigliamo di non accamparsi vicino a binari ferroviari, gole, dighe, prati o fattorie private, aree protette o zone umide infette da zanzare e insetti.


Opinioni interessanti su Campeggio

Materassino gonfiabile Outwell Dreamland Double verde
Ottimo! alta qualità dei materiali e molto confortevole!
Ottimo! alta qualità dei materiali e molto confortevole!
, il
Thermos Coleman Jug 1 3.8L azzurro grigio bianco
Molto buono
Coleman è una garanzia
, il
Cucina portatile Camingaz Serie 600 con grill Xcelerate nero grigio
Comprata per un regalo ad un amico
Il prodotto lo uso da due anni e mi trovo benissimo... Regalato uno nuovo ad un mio amico che l'ha apprezzato appena visto...
, il
Lenzuola da viaggio Sea to Summit Silk Cotton Travel Long 210x92 cm blu
Consigliato
Lenzuola in cotone consigliato
, il
Posate 2 Nordisk titanio
Qualità top
Leggere, resistenti, ottima finitura
, il
Lucernario Fiamma Vent 28 F copertura trasparente
ottimo, come da descrizione
da consigliare
, il
Pavimento per tenda Outwell Flat Woven per Yosemite Lake 5TC grigio
Buon prodotto
È un buon prodotto con materiali buoni e sembrano resistenti. L'ho solo aperto e sentito con mano quindi ripeto...sembra di buona fattura. Troppo costosi cmq.
, il
Materassino Sia to Summit UltraLight Mat 183 cm giallo
Super confortevoli
Mi ha sorpreso perché non si sente, non è rumoroso, proprio come ho letto nei commenti. È abbastanza leggero e di gonfiaggio super veloce, con 5 soffi, grazie alla sacca di gonfiaggio inclusa nella custodia. Materiale di qualità e buon prezzo, attualmente l'ho usato per 6 notti in diverse condizioni e ha sempre dato buoni risultati
, il
Cunei Fiamma Level Up grigio
I cunei vanno bene.
Prodotto di alta qualità
, il
Sacco a pelo Easy Camp Orbit 400 -9C verde ocre
Rapporto qualità prezzo imbattibile
Buon sacco, qualità prezzo imbattibile. Se proprio devo aggiungere qualcosa, forse è giusto giusto se si è alti. È caldo. Mantiene la temperatura.
, il
Lucernario Fiamma Vent 50 copertura bianco
Di qualità
Facile da montare
, il
Vaso d'espansione Fiamma A20 0,9 bar blu
Fa quello che deve
Prodotto di qualità
, il
Sacco a pelo Columbus Outdoor Lanin 300 nero rosso
Molto comodo...
Testato a 3 gradi e funziona perfettamente. Caldo tutta la notte
, il
Serratura di sicurezza Fiamma Safe Door 3 bianco (3 unità)
Buona qualità
Buona qualità e prezzo migliore rispetto ad altri siti
, il
Sacco a pelo Sea to Summit Ascent AC II 183 cm verde
Leggero e caldo
Leggero e caldo
, il

Marche di Campeggio che ti possono interessare: