Caschi Triathlon
Vuoi sapere di più sui caschi da triathlon?
Il casco da triathlon è un elemento di sicurezza sulla bicicletta, insieme agli occhiali da sole e i guanti. Anche se non è obbligatorio indossarli, si consiglia di mettere il casco per evitare lesioni in caso di incidenti.
I caschi per bicicletta presenta una durata massima di 5 anni.
Come scegliere un casco de bicicletta?
Scegliere un casco non è semplice, poichè esistono diversi modelli con prezzi distinti. Un prezzo alto non è sinonimo di garanzia di maggior qualità, quindi meglio scegliere il casco considerando le seguenti caratteristiche:
- La sicurezza : il prezzo di un casco è determinato soprattutto a seconda del materiale, il peso e la comodità, ma in nessun caso per il livello di sicurezza, poichè tutti i caschi sul mercato devono essere omologati secondo la norma europea EN1078.
- La struttura: i caschi per la bicicletta ad alta gamma sono fabbricati mediante un processo In-mold dove la parte esterna e il poliestirene nella parte interna si uniscono formando una sola parte che aumenta la resistenza dagli impatti e migliora la diffusione d’energia sul colpo. I caschi di un solo pezzo sono generalmente i più cari poichè il loro prezzo supera i 50 euro.
-L’aspetto esterno: i colori contribuiscono a maggiore visibilità.
-Il sistema di chiusura: quelli di tipologia clic, con due parti di plastica che si incastrano a vicenda e si aprono spingendo sui laterali, costituiscono il sistema più pratico.
-I fori di ventilazione: di primo acchito è difficile verificare l’efficacia, non dipende dal numero dei fori ma dal design e posizione. Alcuni dispongono di una rete che impedisce l’entrata di insetti.
-L’imbottitura interna:i caschi dispongono di cuscinetti.
- La visiera: puó essere posta e tolta con facilità.
¿Como regolare un casco da bicicletta?
L’efficacia di un casco dipende dal modo in cui viene indossato. Per questo è importante utilizzare bene il sistema di regolazione.
È inoltre necessario regolare la lunghezza dei cinturini.
Il casco va collocato in modo orizzontale.
I cinturini vanno posti intorno alle orecchie senza tapparle.