Componenti Ciclismo
Per sapere di più sui pedali della bicicletta?
I pedali della bicicletta sono il supporto su cui si esercita il potere di pedalata in avanti e si ottiene il movimento della bicicletta. I pedali ruotano su un asse che è fissato alla guarnizione; con questa rotazione si ottiene il movimento delle corone che mettono in movimento la catena e, con questa, la ruota posteriore. Al momento ci sono pedali di molti materiali diversi come plastica, ferro, alluminio e fibra di carbonio.
Possiamo distinguere tre tipi di pedali :
- I pedali più semplici consistono in una piattaforma di plastica o metallo su cui viene applicata la forza con il piede per iniziare. Questi pedali ruotano per un migliore adattamento del piede.
- Il secondo tipo di pedali sono molto simili ai pedali semplici ma in questo caso comprendono una cintura per tenere le dita dei piedi. Con questo pedale si ottiene una migliore soggezione e, quindi, migliore efficienza.
- I pedali più utilizzati dai ciclisti che praticano questo sport con grande regolarità sono i pedali automatici. Con loro si ottiene maggiore rendimento poiché si usa la forza durante tutto il movimento di rotazione del pedale, e il contatto con il pedale non viene mai perso. Questi pedali sono agganciati a scarpe speciali e per rilasciare l'attaccamento bisogna fare un po' di movimento laterale.
I pedali possono essere per strada o MTB. La differenza principale è che in MTB di solito sono più leggeri.
Opinioni interessanti su Componenti Ciclismo
Marche di Componenti Ciclismo che ti possono interessare: