Corde e fettucce

1 a 42 su 95 articoli totali
  1. Precedente
  2. 1
  3. 2
  4. 3
  5. Successiva

Vuoi sapere di più riguardo i moschettoni e le catene da arrampicata?

Qui disponiamo di una grande varietà di corde da arrampicata , ma come tutti gli elementi di sicurezza da arrampicata, è necessario sapere utilizzarle. Per questo, la prima cosa da sapere è il certificato delle catene, poiché ogni modello rispetta delle leggi di sicurezza prima di essere vendute.

Le corde da scalata si possono dividere in tre categorie: le statiche, le semistatiche e le dinamiche. Ognuno di noi ha un uso diverso e una classifica differente e di uguale importanza.

Corde statiche: Si utilizzano per far salire e caricare pesi, non vanno mai utilizzate per scalare. A stento si utilizzano in montagna.

Corde semistatiche: La sua percentuale di allungamento non supera il 5% per renderle quasi statiche. Normalmente si usano in montagna. Se ben omologate, il loro diametro è compreso tra i 9 e 16 mm. Non si utilizzano per scalare. In caso di caduta dello scalatore, la frenata sarebbe brusca e potrebbe causare gravi danni alle zone delicate come la schiena e cervicale. Si dividono in 2 tipi:

- Tipo A: Sono utilizzate dai professionisti e sono le più resistenti. Resistono 22 kN tramite trazione, 15 kN, con 100 kg.

- Tipo B: Si utilizzano in gruppi ridotti di speleologia, arrampicata in alta montagna o Big Wall. Resistono 18 kN tramite trazione, 12 kN, con 80 kg.

Corde dinamiche: sono utilizzate per arrampicata e alpinismo. La sua alta percentuale di allungamento assorbe e ammortizza la caduta. Si dividono in tre tipi omologati importanti da differenziare poiché ogni corda deve essere utilizzata secondo la sua omologazione:

- Cuerdas simples: Il suo uso più comune da arrampicata sportiva o la sua Il suo allungamento in caduta deve essere del 40% mentre il suo allungamento statico deve essere minore del 10% e la forza di un urto massimo è di 12 kN con 80 kG. Possono disporre di trattamento idrorepellente, ma non è obbligatorio. Sono marcate con un uno dentro un cerchio.

- Corde per doppio uso: Si utilizzano per alpinismo e si devono utilizzare due corde (omologate per doppio uso). Il loro diametro è minore rispetto ai tradizionali e si utilizzano alternandosi. Quasi tutte le corde si questo tipo dispongono di trattamento idrorepellente per un uso in montagna. Sono marcate con 1/2 dentro un cerchio.

- Cuerdas gemelas:Delle corde dinamiche sono quelle che presentano il minore diametro e vanno sempre utilizzate due corde. A differenza di quelle doppie non si alternano. Si utilizzano con moschettoni entrambe. Sono marcate con due anelli intrecciati.


Marche di corde e fettucce che ti possono interessare: