Corone Bicicletta

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

Vuoi saperne di più sulle corone per biciclette?

La corona, insieme al telaio, è uno degli elementi più importanti per il corretto funzionamento della bicicletta. Per questo, la cura e la manutenzione di questo componente devono diventare una delle tue priorità, se vuoi usare tranquillamente la tua bici in montagna o in città. La sua funzione consiste nel far ingranare la catena della bici per trasmettere la potenza alla ruota posteriore e avanzare con maggiore velocità.

Come scegliere le corone?

Esistono diversi tipi di configurazione della corona, a seconda che si tratti di corona singola, doppia o tripla. Inoltre, esiste una grande varietà di formati, denti e rapporti. In quanto ai materiali, la maggior parte delle corone è di alluminio, ma esistono anche alcuni modelli in acciaio, titanio e fibra di carbonio.

In quanto alla configurazione, durante gli ultimi anni va di moda la doppia corona nelle mountain bike, in confronto alle tre corone tradizionali. Su bici da corsa sono già abituali, ma per la mountain bike molti corridori dubitano ancora se scegliere la doppia o la tripla. L’opzione della corona tripla è consigliata ai biker che desiderano sia un rapporto più corto da usare nelle salite, sia uno più lungo con cui pedalare a più di 50 km/h. La corona doppia, a differenza della tripla, non ti farà perdere capacità in salita, poiché esiste l’opzione di montare una corona piccola da 22 o 24 denti, che è come una corona tripla.

Generalmente, la corona doppia si usa su biciclette rigide e doppie da XC, e su biciclette di alta gamma e di carbonio. Ma sempre più modelli scelgono le due corone, che offrono vantaggi come maggiore efficacia nella trasmissione e miglior rendimento nelle salite, evitando i punti morti nei dislivelli più pronunciati.

Solitamente, le corone per biciclette da ciclocross sono singole o doppie. Le biciclette da ciclocross rappresentano un ibrido, poiché hanno l’esigenza di percorrere grandi distanze su terreni molto dissestati, pertanto non richiedono solo velocità ma anche robustezza e risparmio di energia. Per questo motivo si usa una corona più piccola e la sua seconda.

Le corone per biciclette da corsa, normalmente, sono doppie. È necessario una corona tripla solo in caso di salite molto ripide, anche se attualmente esistono sistemi doppi per montare una corona più piccola del normale.


Marche di Corone Bicicletta che ti possono interessare:

40% di sconto

40% di sconto sulla tua e-mail

Registrati e ricevi via e-mail offerte con sconti fino al 40% su migliaia di prodotti.

Campo obbligatorio