Friends, stopper e chiodi

1 a 42 su 87 articoli totali
  1. Precedente
  2. 1
  3. 2
  4. 3
  5. Successiva

Vuoi saperne di più su friend, stopper e chiodi da arrampicata?

Questi elementi da arrampicata si usano come sitema di sicurezza per l’arrampicata, ma si tratta di prodotti diversi. Hanno dimensioni diverse e si usano infilandoli nelle fessure nell’arrampicata classica>/strong> o Big Wall. La differenza è il sistema di ancoraggio e le dimensioni, spesso indicate con l’uso di colori diversi.

Ma quali sono le differenze?

- Friend: I friend hanno un gancio nella parte inferiore per unirlo alla corda e la testa ha un sistema che la contrae e la tira per entrare nella fessura. Le dimensioni possono essere grandi come nel caso dei Camalot di Black Diamond, medie o piccole. Si suddividono in rigidi, se hanno un’estensione indeformabile, o flesisbili se la parte inferiore è formata da un cavo d’acciaio.

- Stopper: Conosciuti anche come nut, si fissano inserendoli in verticale e girandoli per non farli uscire dalla fessura. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni per entrare in diverse fessure. Per differenziarli, come nel caso dei friend, ogni colore corrisponde ad un formato.

- Chiodi: Si usano sempre meno da quando si sono diffusi i friend e gli stopper, ma esistono moltissime superfici in cui solo i chiodi permettono un fissaggio ottimale.


Marche di friends, stopper e chiodi che ti possono interessare: