Gilet Outdoor

+ marche
188 articoliOrdina per:Il più vendutoIl più economicoIl più caro
1235

Vuoi saperne di più sui gilet da outdoor?

I gilet da outdoor sono un elemento indispensabile per la pratica degli sport di montagna e attività all’aria aperta . I gilet proteggono da vento, freddo e pioggia, Mantenendo la temperatura corporea e garantendo una corretta evacuazione del sudore. Possono essere usati come secondo o terzo strato a seconda delle loro caratteristiche e della tecnologia dei materiali. A seconda dell’attività, possiamo scegliere gilet più o meno tecnici.

Come scegliere gilet da outdoor?

A seconda dell’intensità dell’attività e della meteorologia possiamo scegliere un tipo di tessuto o un altro:

I gilet con membrana impermeabile sono pensati per climi umidi o di alta montagna con precipitazioni frequenti e/o repentine. Sono realizzati con tessuti impermeabili, più o meno traspirabili (non lasciano passare le gocce di pioggia ma fanno evacuare il sudore) a seconda della loro qualità, poiché se si suda molto, resterà sempre un po’ di umidità all’interno. Generalmente queste membrane sono anche molto resistenti all’abrasione e agli strappi. Le cuciture e le cerniere devono essere termosigillate, altrimenti l’acqua potrebbe penetrare. Se si è alla ricerca di un’ottima evaporazione del sudore, il materiale più consigliato è il Goretex. Questa membrana di teflon espanso, totalmente impermeabile e traspirabile, presenta dei micropori che sono più piccoli delle gocce d'acqua (pertanto la pioggia non filtra), ma anche più grandi delle molecole di vapore acqueo (il sudore), facilitando la sua rapida evacuazione dal corpo. Questo tipo di gilet è utile sia per l’alpinismo che per il trekking o il trail running.

I gilet antivento sono composti da una membrana, generalmente resistente al vento e all’acqua. La funzione dell’antivento è quella di evitare che l’aria penetri, raffreddandoci. Queste membrane non sono impermeabili anche se a volte dispongono di un trattamento idrorepellente e sono più traspirabili rispetto alle membrane impermeabili. La più conosciuta è la membrana Windstopper, anche se un numero sempre maggiore di marche sta presentando la propria membrana antivento. Questi gilet sono ideali per il trail running per la loro leggerezza e traspirabilità.

I gilet soft shell sono indumenti che da tempo sono diventati di moda. È un mix di pile e antivento. L’idea era quella di ridurre il numero di strati. Non sono impermeabili, anche se, come nel caso degli antivento, sono trattati per respingere l’acqua e dare così una certa impermeabilità. Sono ideali per l’escursionismo, il trekking e l’alpinismo.

Inoltre ci sono i piumini senza maniche (con piuma d’oca o sintetica Primaloft) che si usano a riposo o per realizzare attività molto tranquille. La piuma trattiene l’umidità e non traspira. Questi gilet hanno un peso e volume più leggero e sono anche idrorepellenti. Possono essere usati anche da soli o come un secondo strato di un giubbino soft shell o impermeabile.

I gilet di tipo isolato combinano diverse membrane allo stesso tempo: non solo proteggono da vento, freddo e acqua ma isolano termicamente grazie alla fodera interna. Hanno un peso superiore al resto dei gilet, poiché solitamente sono fabbricati con materiali più robusti, rigidi e resistenti. Solitamente sono pensati per attività in condizioni di freddo estremo, come l'alpinismo, il trekking invernale, lo sci alpino ecc.


Opinioni interessanti su Gilet Outdoor

Gilet Dynafit Transalper DST nero rosa donna
Esattamente come volevo!
Consigliatissimo
, il
Gilet Dynafit Alpine Running nero verde blu
Una seconda pelle
Rispecchia in pieno quanto mi aspettavo da questo prodotto
, il
Gilet Helly Hansen Paramount Softshell blu scuro
gilet caldo e tecnico
ottimo per essere indossato anche sotto un guscio impermeabile nella mezza stagione
, il
Gilet Dynafit Transalper DST blu scuro chiaro
Qualità imbattibile
Molto leggero, perfetto per climi non troppo freddi
, il
Gilet Izas Cumbria nero rosa donna
Ottimo prodotto
Molto leggero e caldo e la taglia perfetta!
, il
Gilet Izas Ortil nero
Super leggero
Il gilet è molto caldo! Nei periodi più freddi lo uso all’interno dei giubbotti! Lo consiglio vivamente
, il
Gilet Izas Ortil azzurro
Ottima qualità
Prodotto di alta qualità e molto caldo. Attenzione alla taglia veste grande (48/50 ho dovuto acquistare una S).
, il
Gilet impermeabile Buff Pro Team Drew Ultralight nero
Buon mayeriale
Valido Veste però almeno una taglia in meno
, il
Gilet Helly Hansen Crew blu bianco
gilet ottimo con tasche sicure per riporvi comodamente occhiali bandana o guantini
ottimo per le ore mattutine o tardo pomeridiane per difenderci dalla fresca brezza, sulla taglia state stretti a me hann oconsiglato la xl ma se prendevo la L era meglio
, il
Gilet CMP Softshell nero
ottimo e sportivo
pratico ed elegante
, il
Gilet adidas Helionic Down Vest nero
Leggero e caldo
Caldo e funzionale
, il
Gilet Izas Ortil grigio giallo
Certo cool
Perfetto qualità prezzo
, il
Gilet Izas Ortil azzurro
Qualità prezzo top..
Qualità prezzo top
, il
Gilet Izas Ortil nero
Ottima qualità
Si l’ho consiglio a pieni voti.
, il
Gilet Izas Cumbria nero donna
Ottimo acquisto lo consiglio
Ottimo prodotto, innovativo smanicato con cappuccio, non ingombrante, traspirante e caldo
, il

Marche di Gilet Outdoor che ti possono interessare: