Guanti Outdoor
Vuoi saperne di più sui guanti da outdoor?
Mantenere le mani calde in inverno può essere una grande sfida, soprattutto quando si svolgono sport o attività all’aria aperta.
Sul mercato esiste una grande varietà di guanti e muffole. Bisogna scegliere a seconda dell’attività all’aria aperta che si desidera realizzare, così come il clima o la stagione dell'anno in cui ci troviamo. Non useremo lo stesso guanto per sciare e per il trekking. Per esmepio, le muffole sono molto usate per lo sci o alpinismo perché mantengono meglio il calore nelle mani e solitamente hanno uno strato di pile all’interno.
Oltre alla forma, i guanti si differenziano per la loro struttura e le specifiche tecniche. Fondamentalmente, dobbiamo cercare le stesse funzioni che nell’abbigliamento da outdoor, cioè protezione contro il vento, il freddo e l’umidità e che siano traspirabili per mantenere la mano asciutta e a una temperatura stabile. Possono includere anche altre caratteristiche, come il sistema di regolazione del polsino, l’inserto di pulizia sul pollice o il rinforzo antiscivolo sul palmo e sulle dita.
Come scegliere i guanti da outdoor?
La scelta dipenderà soprattutto dall’uso:
I guanti impermeabili consistono in una membrana che offre la massima protezione dall’acqua. Si usano solitamente per climi umidi o di alta montagna con precipitazioni frequenti e/o repentine. Sono realizzati con tessuti impermeabili, più o meno traspirabili (non lasciano passare le gocce di pioggia ma fanno evacuare il sudore) a seconda della loro qualità, poiché se si suda molto, resterà sempre un po’ di umidità all’interno. Generalmente queste membrane sono anche molto resistenti all’abrasione e agli strappi. Le cuciture dovrebbero essere termosigillate, altrimenti l’acqua potrebbe penetrare. Se si è alla ricerca di un’ottima evaporazione del sudore, si consiglia un Gore-Tex. Questa membrana di teflon espanso, totalmente impermeabile e traspirabile, presenta dei micropori che sono più piccoli delle gocce d'acqua (pertanto la pioggia non filtra), ma anche più grandi delle molecole di vapore acqueo (il sudore), facilitando la sua rapida evacuazione dal corpo. Sono utili per tutte le attività outdoor: alpinismo, trekking, escursionismo ecc.
I guanti soft shell sono realizzati con un mix di pile e antivento e la loro funzione è isolare e proteggere dal freddo e dal vento. L’idea è ridurre il numero di strati, eliminando i guanti sottostanti. Non sono impermeabili, anche se sono trattati per respingere l’acqua e dare così una certa impermeabilità. Sono ideali per l’escursionismo, il trekking e l’alpinismo. Se cerchi un’ottima evaporazione puoi usare membrane di migliore qualità, come la Windstopper che permettono di proteggerci dal freddo e dal vento senza sudare eccessivamente.
I guanti termici hanno solitamente un taglio anatomico e polsino lungo e sono realizzati con fodera di pile o altre fibre sintetiche o naturali come la lana merino. Possono essere indossati come strato inferiore al di sotto di altri guanti soft shell.