Guarniture e movimenti centrali Ciclismo
Per saperne di più circa le guarniture e i movimenti centrali per la bicicletta
La guarnitura è responsabile di trasmettere la forza del ciclista a la catena e questa, alla sua volta, alla ruota posteriore della bicicletta. Sono costituiti da uno o più ingranaggi allegate a le guarniture, al termine delle quali ci sono i pedali. Ci sono una guarnitura per la gamba destra e una guarnitura per la gamba sinistra, montate con un angolo di 180 gradi ciascuna e collegate per al movimento centrale.
Gli ingranaggi sono responsabili di spostare la catena della bicicletta per trasferire il movimento della bicicletta alla ruota posteriore. Ci sono diverse dimensioni di ingranaggi per aumentare la forza di trasmissione e quindi adeguare il ritmo alle condizioni del terreno per cui si guida.
Si può dire che il movimento centraleè il cuore della bici in quanto è uno degli elementi più importanti ma non si parla troppo del movimento centrale e normalmente non è molto visibile. Quasi tutti i movimenti centrali sono stretti e sigillati insieme, sono montati sotto pressione e non possono essere smontati, ma possono essere ingrassati per migliorare le prestazioni.
Questi assi non danno molte opzioni per avere una buona manutenzione o riparazione, e così se si rompe di solito bisogna cambiare completamente il movimento centrale.