I prodotti più venduti di Lucchetti Bicicletta

Lucchetti Bicicletta

321 articoliOrdina per:Il più vendutoIl più economicoIl più caro
321 articoli

Vuoi saperne di più sui lucchetti per biciclette?

L'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano implica dover prendere una serie di misure per evitare il rischio di furto, specialmente nelle grandi città. I lucchetti sono elementi di sicurezza che aiutano a fissare la bicicletta e i suoi componenti quando la lasciamo per strada o in posti in cui non la possiamo controllare.

Come scegliere il lucchetto della bicicletta?

Bisogna tenere conto di una serie di fattori prima di scegliere il lucchetto giusto:

- Zone di parcheggio: prima di comprare un lucchetto bisogna pensare alla zona in cui si parcheggia normalmente, se si parcheggia in un solo posto, come per esempio al lavoro, o in posti diversi. Questo aiuterà nella scelta della dimensione del lucchetto. Un lucchetto abbastanza grande permetterà di assicurare la bicicletta con maggiore facilità, anche se non si consiglia di usarne uno troppo voluminoso, dato che può essere piú facile da tagliare o manipolare. Bisogna anche assicurarsi che sia abbastanza resistente da non poterlo rompere o tagliare con facilità.

- Valore della bicicletta: solitamente non si consiglia di lasciare in strada biciclette da competizione o eccessivamente costose. Le biciclette di caronio, per esempio, sono piú fragili e non resisterebbero al peso di un lucchetto. Bisogna anche pensare che, nel caso di biciclette piú economiche che vengono lasciate in strada, se cerchiamo un lucchetto di massima sicurezza, è possibile che il valore del lucchetto superi quello della bicicletta. Ovviamente tutte le biciclette hanno un valore sufficiente per essere assicurate con un lucchetto, ma in certi casi, questi svolge semplicemente la funzione di elemento dissuasivo e in nessun caso è infallibile. Questo significa che, in caso di tentativo di furto, la qualità del lucchetto puó fare la differenza solo sul tempo impiegato dai ladri per riuscire nel loro intento. Un'altra alternativa per circolare in città riguarda la scelta di una bicicletta che si possa portare sempre con sé come le biciclette pieghevoli.

- Tipo di lucchetto: ne esistono numerosi tipi a seconda del livello di sicurezza e del meccaniscmo utilizzato per chiuderli. Alcune opzioni includono un lucchetto con un cavo sottile, flessibile e lungo, facile da fissare a diversi oggetti. Tuttavia è l'opzione meno sicura e la piú facile da tagliare. Un'altra opzione è quella del lucchetto a cavo grosso, meno flessibile e probabilmente più difficile da legare, ma piú forte e con un maggior effetto dissuasivo. Un'altra possibilità è un lucchetto a catena, che è rigido, forte ma un po' grezzo e pesante. Un altro lucchetto è quello a forma di U, che è molto resistente e difficile da rompere. Questo è il piú frequente e uno dei piú consigliati sia per la sua affidabilità e resistenza che per la sua polivalenza e maneggiabilità e va bene per piccole strutture come un palo o un portabiciclette.

Considera anche l'integrità del meccanismo del lucchetto. Se ha un cavo forte, ma una serratura economica di plastica, immagina con che facilità si potrebbe rompere e rubare la bicicletta. Un lucchetto resistente metallico è una scelta adeguata.

Non dimenticare che dovrai portarti dietro il lucchetto, a meno che lo usi e lo conservi in un solo posto. Tieni conto della dimensione e delle possibilità di immagazzinaggio della bici prima di comprarlo.

Considera anche la semplicità del meccanismo del lucchetto. La maggior parte ha una combinazione di sicurezza con una serratura.

Come usare il lucchetto della bicicletta?

Quando compri un lucchetto ricorsa che devi assicurare prima di tutto il telaio con la ruota anteriore. Molte biciclette oggigiorno usano ruote piú facili da togliere. Se assicuri solo le ruote, un ladro potrebbe prendere il resto della bicicletta. Assicurando solo il telaio, potrebbero rubare le ruote, che possono essere molto care.

Se l'unica possibilità è un lucchetto a catena e ti trovi in un’area con molta criminalità o pensi che la probabilità che la bici venga rubata è alta, puoi anche usare due lucchetti per rendere piú difficile il furto e perché abbiano un effetto dissuasivo. Puoi usare i lucchetti con chiusura di sicurezza per bloccare sella e ruote, che consistono in tre assi, due per le ruote e un altro per la sella, che si aprono e chiudono con una chiave che si puó conservare o portare sempre con sé nel portachiavi, nel caso ci fosse bisogno di togliere la ruota per una foratura ecc.

Infine, verifica che il lucchetto scelto abbia qualche tipo di assicurazione per furto o una garanzia monetaria. Si consiglia anche di annotare e conservare il numero di telaio della bicicletta (si trova nella parte inferiore della scatola di movimento centrale) e registrarlo al Registo Italiano Bici. Apponendo qualche segno di riconoscimento, sarà anche piú facile recuperarla in caso di furto.


Marche di Lucchetti Bicicletta che ti possono interessare:

40% di sconto

40% di sconto sulla tua e-mail

Registrati e ricevi via e-mail offerte con sconti fino al 40% su migliaia di prodotti.

Campo obbligatorio