Maurten

Nel 2015, Maurten è riuscita a rendere l’ alimentazione sportiva facile da tollerare. La soluzione consiste nell'incapsulare grandi concentrazioni di carboidrati in idrogel, ed ha avuto un tale successo che, un anno dopo, i migliori corridori svedesi e alcuni dei migliori maratoneti del mondo si stavano già alimentando con la tecnologia di Maurten nelle loro sessioni di allenamento e di gara.

Procurarsi la giusta quantità di energie ha sempre costituto un problema per molti atleti. Negli anni '60, alcuni scienziati americani scoprirono che bere bevande di carboidrati migliorava le prestazioni degli atleti. Così, attraverso la miscela di carboidrati, sali e limonata nacque la prima bevanda sportiva.

Tuttavia, le bevande di carboidrati possono causare problemi. Il nostro stomaco di solito non tollera grandi concentrazioni di zucchero, che occasionalmente si traduce in un lento svuotamento gastrico, causando disturbi gastrointestinali.

Maurten ha sviluppato una nuova gamma di prodotti all’interno dell’ alimentazione sportiva. Attraverso l'applicazione della tecnologia hydrogel ha sviluppato prodotti energetici, ricchi di carboidrati, che il nostro corpo può tollerare.

La tecnologia Hydrogel ha ridefinito il campo della nutrizione sportiva. In primo luogo, con Drink Mix 160 e Drink Mix 320. Il doppio dell'energia con circa il doppio di quanto precedentemente ritenuto possibile che il nostro corpo potesse tollerare, senza sporti aggiunti in quanto il gusto delle bevande proviene direttamente dagli ingredienti naturali che lo compongono, senza aggiunta di coloranti o conservanti.

Gli idrogel sono ampiamente utilizzati nell'industria alimentare, dove sono spesso utilizzati come addensanti e gelificanti. Un idrogel è una struttura basata su biopolimeri e acqua con pori molto piccoli. Si tratta di una rete tridimensionale in grado di trattenere l'acqua con un aspetto e un comportamento simili a quelli di una spugna.

Da Maurten, hanno scoperto come creare idrogel con ingredienti naturali e sono riusciti a riempirli con la fonte di energia più efficace del pianeta: i carboidrati.

Gli idrogel nelle bevande Drink Mix sono formati da una combinazione di due ingredienti, l'alginato, estratto dalle pareti cellulari di alghe brune, e la pectina, una sostanza presente in mele, limoni, carote e pomodori, solo per citarne alcuni. Queste due fibre alimentari sono utilizzate da decenni nell'industria alimentare. Se combinati nelle giuste condizioni, l'alginato e la pectina formano un idrogel sensibile al pH.

Il numero di atleti d'élite che utilizzano la tecnologia Maurten è in costante aumento.

Leggi tutto Leggi meno
8 articoli
40% di sconto

40% di sconto sulla tua e-mail

Registrati e ricevi via e-mail offerte con sconti fino al 40% su migliaia di prodotti.

+ Leggi le clausole legali - Nascondere