Carrello

Monopattini

+ marche

Vuoi saperne di più sui monopattini?

I monopattini sono veicoli che consistono in una piattaforma allungata (deck) su due ruote in linea e una barra di sterzo, con cui l'utente si muove spingendo con un piede.

Il suo design moderno, più leggero e resistente, lo ha reso molto popolare per l'uso quotidiano: dall'uso per bambini, fino ai suoi grandi vantaggi come mezzo di trasporto o alla sua popolarità come disciplina sportiva nel freestyle.

Prima di comprare un monopattino, la prima cosa di cui tenere conto è l'uso che se ne farà, così come l'età e il peso dell'utente.

Esiste una serie di termini tecnici che bisogna comprendere prima di scegliere il monopattino:

- La denominazione ABEC
si riferisce ai cuscinetti che vengono collocati nelle ruote e attraversati da un perno, in modo da farle girare piú velocemente. Sono categorizzati secondo la norma ABEC. Più è alto il numero ABEC, più il giro sarà veloce e fluido, tuttavia, la loro fragilità sarà maggiore. Per esempio, per un bambino principiante e per facilitare il suo sviluppo motorio, la cosa più logica è cominciare da un cuscinetto ABEC 1, che girerà meno e aiuterà il bambino a mantenere l'equilibrio piú facilmente.

- La durezza e il diametro delle ruote
Le ruote fabbricate in poliuretano di gomma dura, permettono un miglior contatto con il terreno.
Le ruote possono essere solide o forate e di nylon o di alluminio, queste ultime più resistenti.
Le ruote Aero Core (della marca Madd) sono adeguate per gli utenti più esperti, poiché riducono il rischio di errori nelle evoluzioni e sono particolarmente leggere.
La gomma che circonda il cerchio è realizzata in poliuretano (PU). La sua durezza è indicata dalla sigla A. Per esempio, una ruota 75A, è una ruota morbida. Questa darà all'uso del monopattino una maggiore comodità e migliore aderenza. Tuttavia, la sua durata sarà inferiore. Al contrario, una ruota 85A sarà più dura e avrà pertanto una presa minore e un'usura più lenta.
Il diametro delle ruote corrisponde alla dimensione delle stesse. Un diametro maggiore garantisce più velocità e comodità. Per esempio, un monopattino con una ruota di 150 mm sarà più comodo e veloce rispetto a uno con ruote di 100 mm.

Come scegliere il monopattino?

Nel caso dei monopattini per bambini , bisogna scegliere il modello tenendo conto di fattori come il livello di sviluppo psicomotorio, l'età, l'altezza e il peso.

I bambini possono iniziare la prativa del monopattino a partire dai 2 anni di età. Per questa prima tappa, sono ideali i monopattini a 3 ruote, che forniscono una maggiore stabilità, pertanto si possono controllare senza problemi. Con questo tipo di monopattino si ottiene l'obiettivo principale, che è lo sviluppo psicomotorio del bambino.

I monopattini a 2 ruote si adattano meglio ai bambini a partire dai 5-7 anni, che sono già abituati all'uso del monopattino. Ne guadagneranno in velocità e sensazioni.

Una volta che il bambino domina la pratica del monopattino, dovrà orientarsi su monopattini adatti al suo livello, per progredire con l'apprendimento. Per le passeggiate in famiglia, con amici o per andare a scuola, è preferibile un monopattino piú comodo e pratico. Ruote da 125 mm e cuscinetti ABEC 5 saranno necessari per rendere l'impresa piú facile. Un sistema di piegatura e una forcella con sospensione renderà questa pratica molto più semplice. I monopattini con sospensione anteriore risultano specialmente efficaci per assorbire le buche e praticare su suoli irregolari con maggior comodità, anche se non sono consigliati per la pratica del freestyle.

Spesso, i bambini che usano il monopattino hanno la necessità di evolvere verso sport piú estremi, come il freestyle. Per iniziare, la cosa migliore è farlo con uno scooter. Alcuni modelli dispongono di un sistema di piegatura che facilita il passaggio del bambino al monopattino freestyle. Questi sono accessibili in termini di prezzo ma sono meno robusti.

Per gli utenti più avanzati o professionisti del freestyle conviene ricorrere a monopattini specifici che resistono meglio all'usura o perfino alla rottura. Per questo motivo si consigliano modelli più forti e leggeri dei pattini per iniziare e con ruote di qualità superiore, più dure, con meno presa ma un logoramento più lento. Sono monopattini evoluti, per cui è possibile raggiungere un livello superiore e cambiare pezzi di conseguenza. La chiave di questo livello è usare un monopattino con una pedana leggera e duratura, ruote di buona qualità tipo Metal Core, un manubrio solido e preferibilmente monoblocco, uno sterzo adattato, cuscinetti rapidi tra ABEC 7 e ABEC 9.

Per gli adulti , si consiglia di scegliere il monopattino a seconda delle distanze da percorrere.

- Per distanze corte ci riferiamo a spostamenti quotidiani tra 1 e 2 km. In questo caso, bisogna scegliere un diametro minimo di 175 mm e cuscinetti ABEC 5, per facilitare il movimento in un ambiente urbano. Le ruote di plastica, PU, facilitano le partenze da fermo con il minimo sforzo. Per queste distanze non conviene avere sospensioni, perché significano un peso extra che può rendere il monopattino piú scomodo da trasportare.

- Per distanza media o lunga ci riferiamo a tragitti urbani tra i 2 e i 5 km al giorno. In questo caso, il monopattino deve essere confortevole e veloce. Per questo si consiglia un monopattino equipaggiato con ruote da 200 mm e cuscinetti ABEC 5. Il diametro maggiore è ideale per le distanze lunghe, rendendo il comfort massimo. Le ruote di PU facilitano le partenze da fermo. La sospensione anteriore o posteriore aiuterà a supportare meglio i possibili disturbi causati dall'asfalto in cattivo stato. Se si ha intenzione di trasportare spesso il monopattino, allora bisognerebbe dare la priorità alla leggerezza e a un sistema di piegatura facile e sicuro.


Opinioni interessanti su Monopattini

Monopattino elettrico E-twow Booster Samsung 36V 10,5 Ah verde
Ottima ciclistica
Sicuro prodotto valido
, il
Monopattino elettrico Segway KickScooter ES2 nero
Ottimo monopattino per piccoli spostamenti in città
Si lo consiglio
, il
Monopattino Bestial Wolf Scooter Rocky R10 argentato
monopattino
Ottimo prodotto, peccato pagato a prezzo praticamente pieno
, il
Monopattino elettrico JD Bug Fun ES112 E-Scooter rosso
Ottimo acquisto
Oggetto utile e comodo per piccoli spostamenti in alternativa alla macchina
, il
Monopattino Maxi Micro rosso
Bellissimo robusto
Se fosse stato spedito in maniera più prtotettiva avrei dato voto 10
, il
Monopattino Hudora Big Wheel Air 8" bianco argento
Robusto e ben fatto
Consiglio di tenere le gomme sempre ben gonfie per non frenare la spinta
, il
Monopattino Maxi Micro rosso
monopattino tre ruote massimo 50 kg
Adatto ad un bambino di 6 anni. Facilmente fruibile.
, il
Monopattino Maxi Micro rosso
grande mincro maxi
Ottimo prodotto. Solidità nn riscontrabile su altri articoli simili. Ne voglio una versiine per i genitori!!!
, il
Monopattino Maxi Micro rosso
monopattino a tre ruote
comodo, solido e facile da usare
, il
Campanello Micro Bell giallo verde
Campanello Micro Bell
Simpatico, colorato, elastico e perfetto per il monopattino micro
, il
Monopattino Maxi Micro rosso
un regalo molto gradito, oltretutto diffuso tra gli amichetti.
robusto e maneggevole. ideale x un bimbo di 5/6 anni
, il
Monopattino Hudora Big Wheel Air 8" bianco argento
Ottimo per chi cerca un monopattino per adulti.
Leggero, pratico e maneggevole! mi auguro di fare molta strada...
, il
Monopattino Maxi Micro rosso
all piu presto lo boglio
me trovo bene mio figlio lo ha provato e bello
, il
Monopattino Maxi Micro rosso
all piu presto lo boglio
lo trovo un buon monopattino lo ha provato mio figlio qualità e material de ottima
, il
Monopattino Maxi Micro rosso
un buon monopattino
Sinceramente pensavo che fosse più manegevole. Lo trovo un pò rigido nelle curve, ma siuramente devo ancora prendere la mano. Qualità dei materiali ottima.
, il

Marche di Monopattini che ti possono interessare: