Mozzi Bicicletta
Vuoi saperne di più sui mozzi?
Il mozzo è un pezzo presente su molte macchine, la cui funzione è sostenere la macchina e permettere la rotazione dell'asse. Ci sono mozzi con semplici cilindri metallici e altri, invece, sono un insieme di diversi componenti che si uniscono per formare una giuntura.
Nel ciclismo i mozzi possono essere classificati in base al tipo di rotazione utilizzato; a sfera o tramite cuscinetti sigillati. Ognuno ha vantaggi e svantaggi, ma per il mondo dello sport vengono utilizzati soprattutto cuscinetti sigillati, che non si sporcano tanto come quelli con il sistema a sfere ma sono un po' più pesanti. Ci sono mozzi che possono essere utilizzati solo sulle ruote anteriori e altri che possono solamente essere utilizzati sulle posteriori. La differenza principale è che i mozzi della ruota anteriore non sono attaccati al pacco pignoni della bici, come invece quelli della ruota posteriore.
Un'altra cosa molto importante per i ciclisti è che i mozzi siano facilmente smontabili, nel caso sia necessario fare una riparazione, come cambiare una gomma o le pastiglie dei freni. Per questo, hanno una leva che si può girare facilmente, ma che viene stretta con forza in modo da evitare incidenti.