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Alimentazione energetica Ciclismo

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Le bevande energetiche e altri prodotti energetici sono di vitale importanza per evitare di esaurire le forze in sessioni di allenamento o in una competizione.

Le bevande energetiche sono utilizzate sia da atleti che si allenano o competono per ore che da corridori di lunga distanza, ciclisti o triatleti, o da calciatori o tennisti che hanno bisogno di idratarsi per recuperare acqua e sali minerali persi con la sudorazione.

Quando una persona è disidratata, il suo rendimento diminuisce ed è stato dimostrato che uno dei modi migliori per reidratarsi è attraverso bevande energetiche arricchite con carboidrati ed elettroliti.

Le ragioni per consumare tali bevande invece di bere solo acqua sono, in primo luogo, perché le bevande energetiche contengono degli elettroliti essenziali come il sodio con carboidrati e una piccola quantità di proteine​​.

Le bevande sportive energetiche sono progettate per combattere la fatica, prevenire la disidratazione e migliorare il rendimento.

Le barrette energetiche forniscono l'esatta quantità di sostanze nutritive attive necessarie per contribuire a raggiungere il massimo rendimento durante l'allenamento o la competizione. Con le barrette energetiche si evita di esaurire la potenza o l'energia nelle sessioni di allenamento o nel bel mezzo di una gara. Inoltre, si ottiene l'energia extra che serve per andare più veloce o per allenarsi un po' di più in palestra.

Le barrette energetiche sono generalmente costituite da una miscela di carboidrati, che sono la fonte di combustibile perfetta per lo sport. Gli ingredienti vengono rapidamente metabolizzati per rilasciare energia molto rapidamente. Questo rilascio di energia è dovuto all'energia dall'avena e della frutta che sono spesso tra gli ingredienti di queste barrette.


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