Portapacchi e borse da bicicletta

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

Vuoi saperne di più sui portapacchi e borse da bicicletta?

Il portapacchi è l'accessorio che viene collocato sulla bicicletta per agganciare le borse, che permettono di trasportare in modo comodo ed equilibrato un determinato carico.

Come scegliere le borse?

Vanno scelte in base al peso o alla durata del percorso che si desidera realizzare. In questo modo potremo valutare su che parte della bici è meglio collocarle. Le borse determineranno il peso, la stabilità e la mobilità della bicicletta.

Borse da manubrio

Sono ideali per trasportare oggetti di valore (chiavi, portafoglio, macchina fotografica, ecc.) e molto diffuse tra gli amanti dei percorsi lunghi. L'unico inconveniente è il peso (7-8 litri al massimo), piú limitato che nel caso delle borse laterali posteriori, e che, essendo collocato sul manubrio, puó ostacolare la manovrabilità della bicicletta.

Borse da sella

Posizionando il peso sulla parte posteriore della bicicletta, danno un maggiore equilibrio. La capacità dipende da ogni modello, ma generalmente permettono di portare piú peso che sul manubrio, senza oltrepassare i 10 kg, specialmente se vanno su un portapacchi sul reggisella. Si possono collocare anche sulla griglia del classico portapacchi posteriore. In questo modo, se le sue dimensioni lo permettono, è possibile portare un carico maggiore.

Borse laterali

Le borse laterali vanno fissate ai lati del portapacchi posteriore o anteriore. Generalmente, le marche propongono almeno due dimensioni per ogni modello. Le piú piccole sono consigliate per caricare un peso non superiore a 25 litri. Questa misura è sufficiente nella maggior parte dei casi, per esempio per tragitti brevi o in città, poiché una bicicletta troppo carica richiede uno sforzo superiore, specialmente in salita, motivo per cui bisogna tenere presente questo fattore a seconda del tipo di terreno su cui ci vogliamo muovere. I modelli piú grandi hanno solitamente una capacità tra i 40 e i 50 litri e sono pensati per viaggi piú lunghi, solitamente diverse settimane o mesi.

Le borse laterali non sono consigliate per la pratica sportiva della MTB, per cui è preferibile usare borse da sella o da manubrio o, al massimo, caricare una borsa aggiuntiva sul manubrio, poiché il peso limiterà notevolmente le tue possibilità di realizzare itinerari su sterrato in condizioni ragionevoli. Al contrario, si possono usare senza problemi per circolare su strada, sentieri e piste forestali.

Come scegliere il portapacchi?

Portapacchi posteriori da telaio

I portapacchi che vanno agganciati ai foderi della bicicletta sono la soluzione migliore per trasportare oggetti senza problemi e con maggiore sicurezza. Sono fatti di alluminio o acciaio, sono leggeri e risultano molto affidabili, potendo trasportare carichi fino a 25 kg. Possono trasportare un seggiolino per neonati cosí come borse da bicicletta. Devono essere scelti a seconda del tipo di bicicletta.

- Tipo di telaio: in primo luogo, bisogna prestare attenzione ai foderi sia verticali che orizzontali della bicicletta per vedere se il telaio dispone o meno di fori per avvitare i portapacchi. Sono inclusi nella maggior parte delle biciclette di gamma media e bassa. Per collocare questo tipo di portapacchi è fondamentale che siano inclusi nei foderi orizzontali, ma se quelli verticali non li hanno potremo comunque sostenere il portapacchi tramite dei morsetti. Vale un discorso completamente diverso per alcuni telai di alta gamma, di carbonio e a doppia sospensione, che non hanno alcun tipo di foro. In questo caso bisogna ricorrere a portapacchi che si fissano sostituendo l'asse della ruota posteriore. Questi sono solitamente piú cari, ma sono compatibili con tutti i tipi di bicicletta, eccetto quelle di carbonio, per le quali si sconsiglia l'uso di portapacchi da telaio.

- Tipo di freno: dovremmo scegliere un portapacchi per freni a disco o a pinza. I portapacchi per dischi sono compatibili con tutti i tipi di freno, per cui possono essere usati con piú di una bicicletta e inoltre non sono molto piú cari.

- Diametro della ruota: esistono portapacchi per tutte le ruote da MTB: 26", 27.5" e 29". Nel caso di ruote da 28" (biciclette da corsa, cicloturismo, urbane, ecc.), nella maggior parte dei casi potremmo usare sia portapacchi da 27.5" che da 29".

Portapacchi da telaio anteriori

Sono poco comuni dato che per caricare la bicicletta con borse laterali si consiglia sempre di iniziare dalla parte posteriore con lo scopo di equilibrare meglio la bici. Si scelgono in base al tipo di ruota, forcella (rigida o con sospensioni) e freni. Sono utili per la città o nel caso di biciclette con telaio senza fori.

Portapacchi per il canotto reggisella

La caratteristica principale di questa opzione è che il trasportino è agganciato al canotto. Il principale vantaggio è che si puó montare su tutti i tipi di bici, comprese quelle a doppia sospensione o in carbonio (con canotti di alluminio). Lo svantaggio è che si possono caricare solo 10 kg, al massimo. Questo limita abbastanza la quantità di oggetti che si possono trasportare sia per peso che per spazio, tuttavia, per un viaggio in primavera o in estate, con un clima caldo, dovrebbe essere sufficiente.


Marche di Portapacchi e borse da bicicletta che ti possono interessare:

40% di sconto

40% di sconto sulla tua e-mail

Registrati e ricevi via e-mail offerte con sconti fino al 40% su migliaia di prodotti.

Campo obbligatorio