Rulli


Vuoi saperne di più sui rulli da ciclismo?

I rulli per biciclette sono dispositivi che permettono ai ciclisti allenarsi in modo efficiente quando non è possibile praticare il ciclismo all'aperto o quando non si ha il tempo di allenarsi ogni giorno. Con la nostra bicicletta ed un rullo possiamo pedalare al chiuso come alternativa alla classica cyclette.

Esistono due tipi fondamentali di rullo:

Il rullo a cilindri, che è formato da tre cilindri su cui la bicicletta viene appoggiata senza alcun fissaggio. Le ruote girano i 3 cilindri quando si pedala. Questo sistema richiede un po' di apprendimento iniziale perché è necessario stare in equilibrio sui rulli. Infatti è consigliabile avere un punto d'appoggio vicino. Poiché la bicicletta non è sostenuta, mentre facciamo un esercizio di fitness, siamo in grado di migliorare l'equilibrio, la tecnica e la corretta posizione del corpo durante l'esercizio fisico. Tuttavia non è consigliabile per gli allenamenti prolungati o le serie di forza.

Il rullo fisso è un tipo di supporto a cui si fissa la ruota posteriore della bicicletta e ha solamente un rullo che la fa girare. Ha un regolatore di resistenza per modificare la durezza del rullo ed essere in grado di fare intervalli di intensità. Il suo scopo è quello di creare la resistenza più simile a quella di un percorso all'esterno.

Alcuni modelli sono dotati di dispositivi elettronici come cardiofrequenzimetri, misuratori di potenza e distanza o routine programmabili. Il modello più sofisticato di rullo è quello con realtà virtuale, che permette di simulare l'uscita attraverso una consolle.