Scarpette da arrampicata

124 articoliOrdina per:Il più vendutoIl più economicoIl più caro
124 articoli

Vuoi saperne di più sulle scarpette da arrampicata?

Le scarpette da arrampicata sono molto difficili da scegliere poiché hanno diversi parametri.

Perché bisogna trovare la taglia ideale?

Quando arrampichiamo, l’appoggio del piede è essenziale per ottenere buoni risultati, e per questo è necessario che le scarpe si adattino bene. Quando aderiscono bene, offrono sensibilità al piede e permettono un appoggio più comodo.

La taglia giusta permette alle dita di occupare la parte anteriore ripiegandosi leggermente a forma di uncino. Questa posizione permette un ottimo movimento dei piedi, aderenza e comodità. Per questo motivo, la taglia delle scarpette da arrampicata non coincide quasi mai con quella delle scarpe normali.

Che tipo di scarpette da arrampicata esistono?

Le scarpette da arrampicata si differenziano a seconda della tipologia, la rigidità, la simmetria e la forma della suola. Inoltre, possono essere diverse a seconda dell’allacciatura e del materiale.

Classificazione delle scarpette a seconda della tipologia:

- Simmetriche o asimmetriche? La principale differenza tra le une e le altre è la pianta. Se sono simmetriche, la pinata è dritta e le fa assomigliare alle scarpe tradizionali. Sono una buona opzione per i principianti. Le scarpe asimmetriche hanno la forma del piede e fanno in modo che il peso si concentri sull’alluce, utile sulle piccole superfici e le irregolarità della roccia. Queste scarpe sono meno comode, ma si adattano meglio di quelle simmetriche.

- Rigide o morbide? La differenza tra le une e le altre dipende dallo spessore della suola. Quelle rigide hanno una suola di più di 4mm. Le scarpe rigide hanno un miglior appoggio sugli angoli ma una minore sensibilità del piede e aderenza. L’uso è consigliato per l’arrampicata verticale. Quelle morbide offrono maggiore sensibilità e permettono un miglior movimento. Si usano in boulder o nell’arrampicata sportiva ad alti livelli.

- Suole piatte o curve? Negli ultimi anni hanno preso piede le suole incurvate che permettono una maggiore trazione nei buchi piccoli e trasmettono la forza alle dita.


Marche di Scarpette da arrampicata che ti possono interessare:

40% di sconto

40% di sconto sulla tua e-mail

Registrati e ricevi via e-mail offerte con sconti fino al 40% su migliaia di prodotti.

Campo obbligatorio