Selle e reggisella Ciclismo
Vuoi saperne di più sulle selle?
Le selle per biciclette sono, insieme ai pedali e ai manubri, uno dei principali punti di contatto e di sostegno di una bicicletta. Sono una specie di sedile collegato al canotto, un tubo di alluminio o metallo che collega la sella al corpo della bicicletta. Questo tubo di alluminio o metallo è regolabile e consente di posizionare la sella all'altezza adeguata per il ciclista. Inoltre, si può spostare avanti o indietro per collocarlo nella posizione più comoda.
Una corretta scelta della sella è fondamentale per evitare problemi di scomodità, dolori e irritazioni nelle aree di supporto. Oggi ci sono diversi tipi di selle sul mercato, tra i quali potrete scegliere il modello che meglio si adatta al vostro peso e flessibilità.
In generale, possiamo distinguere due tipi di sella a seconda della forma :
Le selle piatte permettono al pilota maggiore libertà di movimento sia in avanti che indietro. Questo tipo di selle è adeguato per le persone con poca flessibilità nei fianchi, che tendono a mantenere una posizione molto verticale.
Le selle curve, invece, non lasciano molto spazio per il movimento. Richiedono una posizione più statica del ciclista, qualunque sia il terreno su cui si pedala. Le selle curve sono adatte a persone con buona flessibilità dei fianchi e che abitualmente mantengono l'anca inclinata con la schiena dritta.
La varietà di selle per bici disponibili è così ampia che si possono trovare modelli realizzati in materiali diversi. Possono essere di pelle o plastica rivestita, adatte per il ciclismo su strada, selle anatomiche indicate per ridurre la pressione nella zona pelvica, e anche selle progettate con un gel all'interno, molto comode, morbide e adatte alla forma di ogni persona.