Serie sterzo
Vuoi saperne di più sulle serie sterzo da ciclismo?
Le serie sterzo da ciclismo sono un componente per biciclette che si monta tra il telaio e la forcella. Le serie sterzo permettono alla ruota anteriore di girare correttamente per cambiare direzione in modo fluido. Le serie sterzo hanno diverse misure, ma la più comune è 1-1/8".
Hanno i cuscinetti che permettono al tubo della forcella di girare e facilitano il movimento della ruota.
Le serie sterzo si suddividono in due gruppi:
Le serie sterzo filettate si montano con dei dadi, controdadi e rondelle. La loro caratteristica è che l’attacco manubrio non fa parte dell’unione con la forcella. Per usarle, è necessario che il tubo di sterzo sia filettato, per rendere l’unione più facile. Come vantaggio principale, con le serie sterzo filettate è possibile regolare l’altezza del manubrio.
Le serie sterzo ahead sono le più usate al giorno d’oggi. In questo caso, il tubo della forcella è liscio. La forcella non si sostiene al telaio. Per montarle, è necessario stringere le viti dell’attacco manubrio sul tubo della forcella. Nella parte superiore dell’attacco manubrio, c’è una vite collegata al ragnetto dello sterzo per evitare i movimenti. Con le serie sterzo ahead non è possibile alzare o abbassare il manubrio. Esistono tre tipologie di serie sterzo ahead:
Convenzionali: i cuscinetti sono nelle calotte esterne.
Integrata.: non servono le calotte.
Semi integrata: i cuscinetti, insieme alle calotte, sono integrati nella pipa di sterzo.