Tappetini e materassini

+ marche
113 articoliOrdina per:Il più vendutoIl più economicoIl più caro

Riposare bene durante una spedizione di più giorni attraverso la montagna è essenziale, molte volte ci accontentiamo di un semplice tappetino isolante, lasciando da parte altre opzioni molto più funzionali. All'interno della vasta gamma di tappetini e materassini ci sono tre gruppi principali: gonfiabili, autogonfiabili e schiuma EVA. Il loro peso e le loro dimensioni variano dai seguenti tre fattori fondamentali: capacità di isolare, comfort e prezzo.

.

I materassini gonfiabili integrano un semplice sistema di gonfiaggio a bocca per poterlo riempire. I tappetini o materassini autogonfiabili sono molto comodi da usare e occupano poco spazio, hanno un sistema che permette che, una volta dispiegati possono essere riempiti da soli fino al 70% della loro capacità. Questo riduce la fatica del gonfiaggio, ma diminuisce la comodità rispetto ai gonfiabili o resistenti come la schiuma. I tappetini in schiuma EVA sono i più comuni per la loro facilità d'uso e durata. Come regola generale e a seconda dello spessore, offrono un certo comfort nell'assorbire le irregolarità del terreno, ma, soprattutto, offrono un'elevata capacità di isolare dall'umidità del terreno.

Di seguito elencheremo le caratteristiche più importanti per scegliere il materassino perfetto. Peso e dimensioni: più lungo è il viaggio, più questo aspetto è importante. Un tappeto da campeggio troppo pesante è un peso inutile. Valuta i tre fattori fondamentali per fare la scelta giusta. Comfort: Si deve prendere in considerazione la superficie del tappetino al momento, se ha grandi scanalature può causare dolore a causa delle pieghe nel sacco. L'elemento più importante è lo spessore, un tappetino di spessore minimo non assorbirà le irregolarità del terreno e si noteranno mentre si cerca di dormire. Capacità isolante: molto importante perché quando si dorme sul pavimento bisogna accettare le condizioni che ha, non solo durezza, ma anche umidità e freddo. Inoltre, mentre dormiamo il nostro corpo perde calore, ma l'aria all'interno del materassino gonfiabile può aiutarci a non alterare troppo la sensazione termica, in quanto quell'aria riceve il nostro calore per trasmissione. Valore R: è un fattore da prendere in considerazione quando si acquista un tappetino gonfiabile. Questo si riferisce alla capacità di resistere alla perdita di calore, più alto è il numero sarà il minor calore perso. Tuttavia, è molto difficile da regolare in quanto richiederebbe condizioni perfette ed eque in ogni momento e luogo.


Opinioni interessanti su Tappetini e materassini

Materassino Columbus Outdoor SM8 Self Inflatable Mattress Envelop arancione
Qualità accettabile!
Funzionale per trekking di due/tre giorni!
, il
Materassino Outwell Nirvana Double 10 cm grigio
reso
come mai che non ho ancora il mio reso, sicome un alva era diffettoso
, il
Materassino Sea to Summi Comfort Plus 201x64x6.3 grigio
Ottimo prodotto
Comodità e praticità
, il

Marche di Tappetini e materassini che ti possono interessare: