Abbigliamento Triathlon
Vuoi saperne di più sull'abbigliamento da triathlon?
L'abbigliamento da triathlon è un aspetto molto importante di cui tenere conto per praticare questo sport in modo adeguato. Indossare indumenti appropriati, gli accessori necessari e le calzature opportune fanno in modo che le prove del triathlon si possano superare con successo.
La competizione di triathlon è composta da tre grandi discipline sportive: nuoto, ciclismo e corsa. Ogni prova richiede un equipaggiamento specifico:
- Abbigliamento da nuoto. L'abbigliamento da nuoto è composto fondamentalmente da un costume, una cuffia e degli occhialini. Molti triatleti, inoltre, usano una muta di neoprene per umentare il galleggiamento e la sensazione aerodinamica.- Abbigliamento da ciclismo. L'elemento piú importante dell'abbigliamento da ciclismo è il casco. È molto importante proteggere la testa da possibili lesioni in caso di caduta o urti e, per questo, nel regolamento delle gare di triathlon, appare l'obbligo di indossare un casco. Oltre al casco, l'abbigliamento è composto da un body da triathlon, pantaloncini o calzamaglia, una maglia da ciclismo e delle scarpe adeguate per la pratica del ciclismo da triathlon.
- Abbigliamento da corsa. In generale, i triatleti sono abituati a indossare un body da triathlon per la prova di ciclismo e la corsa. In questo modo, l'abbigliamento può essere lo stesso usato per l'attività anteriore. L'unico elemento che è necessario cambiare sono le scarpe.
È molto importante che l'abbigliamento da triathlon sia realizzato con materiali e tessuti traspirabili e che dispongano di un sistema di asciugatura veloce.