Pedali Ciclismo
Vuoi saperne di più sui pedali per biciclette?
pedali per biciclette sono le leve su cui si esercita la forza umana per pedalare e fare avanzare una bicicletta. I pedali girano su un asse che sta fisso su una guarnitura. Con questo movimento giratorio si riescono a muovere le corone che azionano la catena che, a sua volta, fa girare la ruota posteriore. Attualmente ci sono pedali di molti materiali diversi come la plastica, il ferro, lalluminio e la fibra di carbonio.
Possiamo distinguere tre tipi di pedali:
- pedali più essenziali e usati sono quelli composti da una piattaforma di plastica o metallo e su cui si applica la forza con il piede per iniziare il movimento della bicicletta. Questi pedali ruotano per avere un miglior adattamento al piede.
- pedali con puntapiede sono molto simili a dei pedali semplici ma, in questo caso, dispongono di una fibbia o di un supporto per sostenere le punta del piede. Con questo pedale si ottiene un maggior sostegno e di conseguenza un rendimento elevato.
- pedali automatici sono i piú usati dai ciclisti che praticano questo sport con molta regolarità, poiché si ottiene un miglior rendimento facendo forza durante tutto il movimento di rotazione del pedale e senza mai perdere il contatto con lo stesso. Questi pedali si agganciano a delle scarpe speciali e per sbloccarli basta fare un leggero movimento laterale.
I pedali possono essere da strada o da MTB. La principale differenza è che quelli da MTB si aggangiano alla scarpa in 4 punti, mentre quelli da strada si agganciano in due punti e solitamente sono più leggeri.
Marche di Pedali Ciclismo che ti possono interessare: